LO SAPEVI CHE?

Alimentazione e attività per la regolarità intestinale

La funzionalità e regolarità intestinale varia da persona a persona, essa cambia in base alle stagioni e all’alimentazione ma anche alle nostre condizioni fisiche generali

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Alimentazione e attività per la regolarità intestinale - LO SAPEVI CHE? - YOVIS REGOLA

La funzionalità e regolarità intestinale varia da persona a persona, essa cambia in base alle stagioni e all’alimentazione ma anche alle nostre condizioni fisiche generali come: periodi di forte stress, convalescenze dopo guai stagionali oppure influenze intestinali e così via.

L’alimentazione, comunque, rimane una delle principali cause per le nostre sensazioni di pesantezza e gonfiore intestinale. Bisogna evitare di mangiare o ridurre nelle quantità, gli alimenti raffinati come lo zucchero e i cibi che lo contengono, i cibi troppo salati, la carne e i latticini, fatta eccezione per lo yogurt.

I cibi consigliabili per aiutare la regolarità intestinale sono:

  • I cereali e derivati integrali, in modo da assumere una quantità adeguata di fibra alimentare che favorisca la peristalsi intestinale e quindi l’evacuazione;
  • La verdura e frutta (prugne secche, fichi, pere e rabarbaro sono buoni lassativi);
  • Assumere, preferibilmente la mattina a digiuno, yogurt con fermenti vivi.
  • Bere molti liquidi, masticare bene ogni boccone ed evitare di consumare i pasti velocemente;
  • Consumare cene leggere.

La sera, prima di andare a dormire, è consigliabile anche assumere una tisana o un decotto come un decotto di malva o di zenzero.

Prendiamoci cura della salute del nostro intestino anche e soprattutto quando lo alimentiamo. E per tenerlo in forma, non dimentichiamo il prezioso contributo di Yovis Regola, l'integratore alimentare che favorisce la motilità intestinale, stimolando la crescita e l’attività della flora batterica, grazie al mix di fermenti lattici probiotici e fibre

 

Rimetti in REGOLA l’intestino!